Gli articoli più letti

Quando compaiono macchie rosse sulla pelle del bambino

Leggi l'articolo aggiornato sul nostro nuovo sito

Le più note malattie infettive che provocano una manifestazione cutanea con macchioline rosse sono la varicella, il morbillo e la scarlattina.

Ma non sempre le macchioline sulla pelle dei bimbi piccoli deve farci pensare a queste malattie.

Esistono infatti anche:

- La sesta malattia (febbre esantematica dei 3 giorni)

- Malattia mani-piedi-bocca

entrambe virali.

LA SESTA MALATTIA

Interessa principalmente i bambini dai 6 mesi ai 3 anni ed è causata da un herpes virus umano. Comincia improvvisamente, con febbre solitamente elevata (tra 39 e 41 gradi). In più  può manifestare anche infiammazione alle vie aeree con gola arrossata ( comune ad altre forme infiammatorie).

La febbre persiste in genere per circa 72 ore e non risente molto degli antipiretici somministrati. Insieme allo sfebbramento progressivo si ha la comparsa delle macchioline su tutto il corpo, cominciando dal tronco, collo, arti, a volte senza che il volto ne sia interessato. le macchioline permangono per 1 o 2 giorni e poi scompaiono lasciando a volte una leggere desquamazione.

Secondo i pediatri questa malattia è assai benevola, priva di comlicazioni e si risolve spontaneamente. La diagnosi può essere fatta solo alla comparsa dell'esantema (puntini) mentre al momento della febbre può essere solo sospettata.

 

LA MALATTIA MANI-PIEDI-BOCCA

Colpisce invece i bambini sotto i 5 anni ed è causata da un coxsackievirus, per questo motivo interessa in particolare i bambini che frequentano l'asilo.

La possiamo riconoscere quando compare febbriciattola insieme a vescicole a livello della mucosa orale e della lingua, piuttosto dolorose.

Dopo 24-36 ore circa compaiono altre vescicole che danno prurito sul dorso delle dita, palmo delle mani e pianta dei piedi. A volte le vescichette compaiono anche sui glutei.

I pediatri non segnalano complicanze per questa malattia piuttosto benigna e non necessita di terapie specifiche.

Articoli correlati:
Lampade di sale, i benefici per l'aria e la respirazione dei bambini
Scarlattina, cos'è e come si cura
Bambini raffreddati. Cause e rimedi.
Tutti gli articoli di naturopatia

Libri consigliati:
Il tuo bambino
La salute del mio bambino
La salute del bambino